Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Metodologie e Tecnologie Didattiche per l'Informatica (PF24)

Oggetto:

Methodologies and technologies for teaching informatics (PF24)

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
INF0193
Docente
Sara Capecchi (Titolare)
Corso di studio
[008515] Laurea magistrale in informatica
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6 CFU - Numero di ore - Number of hours: 48 (in aula)
Crediti percorso 24 CFU
6
SSD attività didattica
INF/01 - informatica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti

Basi di programmazione, conoscenza degli algoritmi fondamentali, dimestichezza con con strumenti di modellazione concettuale.
Basic skills in programming languages, knowledge of fundamental algorithms, the basics of conceptual data modelling. .

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

DSA o Disabilità: Sostegno e Accoglienza in UniTO e supporto in sede di Esame
Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso mira a:

- Fornire la conoscenza di alcuni aspetti dell’Informatica come disciplina scientifica e delle motivazioni alla base della necessità del suo insegnamento;
-Favorire comprensione di aspetti pedagogici e teorie dell'apprendimento nel contesto dell’insegnamento dell’Informatica;
- Sviluppare capacità riflessive sulla disciplina, facendo emergere per confrontare le idee pregresse degli studenti sugli argomenti trattati.
- Introdurre delle principali metodologie per la costruzione di un curriculum di Informatica coerente con gli obiettivi fissati dalle indicazioni nazionali e dalle linee guida.
- Sperimentare attività laboratoriali per lo sviluppo e la valutazione di competenze e riconoscimento della loro importanza
- Acquisire pratiche didattiche e di processi di insegnamento e apprendimento dell’Informatica
- Riconoscere la relazione esistente tra l’Informatica e temi rilevanti per la società.

Gli obiettivi dell'insegnamento fanno parte degli Obiettivi formativi specifici del CdS Magistrale in Informatica (LM18):

1. Fornire un bagaglio di esperienze interdisciplinari attraverso le quali acquisire capacità di comunicazione

2. Fornire un'ampia base culturale e competenze trasversali

 

The course aims to:

- Provide knowledge of some aspects of Computer Science as a scientific discipline and the rationale behind the need for its teaching;
-Fostering understanding of pedagogical aspects and learning theories in the context of teaching Computer Science;
- Develop reflective skills about the discipline, bringing out to compare students' prior ideas about the topics covered.
- Introduce major methodologies for building a Computer Science curriculum consistent with the goals set by the national indications and guidelines.
- Experiment with laboratory activities for the development and evaluation of skills and recognition of their importance
- Acquire teaching practices and processes for teaching and learning Computer Science
- Recognize the relationship between Computer Science and issues relevant to society.

The teaching objectives are part of the Specific Learning Objectives of the CdS Master in Computer Science (LM18):

1. Provide a background of interdisciplinary experiences through which to acquire communication skills

2. Provide a broad cultural base and transversal skills

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di descrivere e declinare le relazioni esistenti tra Informatica e temi rilevanti per la società.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

  • conoscere dei documenti di indicazioni sui curriculum di Informatica delle scuole nazionali e internazionali.
  • comprendere un testo relativo alla didattica della informatica, sia di carattere istituzionale, sia di ricerca.
  • relazionare in merito a problematiche della didattica e progettare attività didattiche
  • conoscere e comprendere le principali teorie sull'insegnamento e l'apprendimento della informatica


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

  • risolvere attività per gli studenti a livello di scuola secondaria di secondo grado evidenziandone nodi concettuali, obiettivi, prerequisiti, metodologie
  • affrontare problematiche di didattica dell'informatica come la progettazione di percorsi didattici innovativi
  • utilizzare le metodologie per la didattica della informatica per potenziare l'insegnamento e l'apprendimento della disciplina
  • progettare attività e percorsi di informatica per la scuola.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO

  • saper valutare l'adeguatezza di curriculum e attivita'didattiche (anche rispetto a un determinato contesto di classe e a un insieme di prerequisiti didattici)
  • analizzare processi di studenti durante attività
  • redigere report di attività didattiche utilizzando materiali in italiano e in inglese
  • produrre attivita’ didattiche e di verifica


ABILITÀ COMUNICATIVE

  • comunicare per scritto o orale materiali e attività didattiche per classi di scuole del primo e secondo ciclo


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

  • -adattare le conoscenze di base di didattica della informatica a diversi contesti e situazioni istituzionali o di ricerca.

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING SKILLS.

  • know some guidance documents on Computer Science curriculum of national and international schools.
  • understand a text related to the didactics of computer science, both institutional and research-based
  • relate to issues in didactics and design teaching activities
  • know and understand the main theories on the teaching and learning of computer science


ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  • solve activities for students at the secondary school level highlighting conceptual nodes, objectives, prerequisites, methodologies
  • address computer science didactics issues such as designing innovative instructional pathways
  • use methodologies for the didactics of computer science to enhance the teaching and learning of the discipline
  • design computer science activities and pathways for the school.


AUTONOMY OF JUDGMENT

  • know how to evaluate the appropriateness of curriculum and instructional activities (including with respect to a given classroom context and set of instructional prerequisites)
  • analyze student processes during activities
  • write reports of teaching activities using materials in Italian and English
  • produce teaching and verification activities


COMMUNICATION SKILLS

  • communicate in writing or orally teaching materials and activities for classes in first- and second-cycle schools


LEARNING SKILLS

  • adapt basic knowledge of computer science education to different institutional or research contexts and situations.

 

Oggetto:

Programma

L'informatica nella societa' e nella scuola.

Analisi delle principali metodologie per l’insegnamento dell’informatica presenti in letteratura.

Problem solving: dalla formulazione del problema alla progettazione della soluzione

Processi di insegnamento e apprendimento dell’Informatica.

Didattica della programmazione.

Computer science in society and school.

Analysis of the main methodologies for teaching computer science in the literature.

Problem solving: from problem formulation to solution design.

Teaching and learning processes of Computer Science.

Didactics of programming.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, esercitazioni in aula e in laboratorio, progetti individuali o in gruppo, tecniche di “classe capovolta”. Sono previsti interventi di esperti di didattica dell'informatica. Il laboratorio prevederà revisioni peer to peer, spazi di autovalutazione, analisi di letteratura e/o attività d'esempio, discussioni delle motivazioni di quanto introdotto.

Lectures, classroom and laboratory exercises, individual or group projects, "flipped classroom" techniques. Interventions by experts in computer science education are planned. The lab will include peer-to-peer reviews, self-assessment spaces, analysis of literature and/or example activities, discussions of the rationale for what was introduced.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica finale si svolgerà come segue: 1) circa una settimana prima dell'inizio delle discussioni orali si dovrà consegnare (sulla pagina moodle del corso) il seguente materiale: - relazione sulla progettazione di una unità didattica - consegna delle attività didattiche assegnate durante lo svolgimento del corso 2) la discussione orale si svolgerà in 2 parti: - revisione del materiale consegnato (unità didattica e attività menzionate al punto 1) - discussione sui temi affrontati nel corso. Il voto finale è determinato dalla valutazione del materiale consegnato e dal giudizio sulla discussione orale.

The final examination will be conducted as follows: 1) about a week before the start of the oral discussions, the following material is to be handed in (on the course moodle page): - report on the design of a teaching unit - hand in of the teaching activities assigned during the course 2) the oral discussion will take place in 2 parts: - review of the material handed in (teaching unit and activities mentioned in point 1) - discussion of the topics addressed in the course. The final grade is determined by the evaluation of the delivered material and the judgment on the oral discussion.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Guide to teaching computer science: An activity-based approach.
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Cambridge University Press
Autore:  
O. Hazzan, T. Lapidot, N. Ragonis.
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

 

Il materiale didattico sara' disponibile nella pagina moodle del corso

I testi base consigliati per il corso sono dispense e appunti forniti dal docente.

 

Course materials will be available on the course moodle page.

The basic texts recommended for the course are handouts and notes provided by the lecturer.



Oggetto:

Insegnamenti che mutuano questo insegnamento

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/09/2023 08:45
Location: https://magistrale.informatica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!