Vai al contenuto principale

Aule e Laboratori

All'interno dei locali del Dipartimento di Informatica (Via Pessinetto 12, piano rialzato) sono disponibili 6 aule per circa 1000 posti e un Centro Congressi da 120 posti

  • Aula A: 218 posti
  • Aula B: 218 posti
  • Aula C: 177 posti
  • Aula D: 177 posti
  • Aula E: 56 posti
  • Aula F: 108 posti

le studentesse e gli studenti hanno inoltre accesso a 5 laboratori didattici informatizzati che mettono a disposizione 138 postazioni di lavoro (per circa 300 persone), tutte collegate ad Internet, gestite da server ad elevate prestazioni. 
Per informazioni sulla dislocazione di Aule e Laboratori, consultare la Planimetria del piano rialzato.

Attualmente, le studentesse e gli studenti possono anche usufruire di un'aula studio contigua ai locali didattici (188 posti + 1 tavolo attrezzato per persone con disabilità) . E’ in previsione una ristrutturazione di tale sala, i cui tempi non sono al momento noti.

Alla pagina Disabilità e DSA sono disponibili informazioni sui servizi messi a disposizione dall'Università di Torino.

Descrizione

Le aule e laboratori del Dipartimento sono un esempio di riqualificazione e rifunzionalizzazione di spazi industriali (approfondisci la Descrizione architettonica), in cui l'Università è intervenuta con un investimento da oltre 1 milione di euro, che ha portato ad un significativo miglioramento nella qualità della didattica. Tutti i laboratori e le aule sono dotati di moderni sistemi di proiezione, le cattedre sono dotate di sistemi multimediali per l’acquisizione e la proiezione di segnali video, i laboratori sono collegati in fibra ottica a banda larga con la rete di Ateneo.

Ogni aula dispone di un’architettura di rete basata su VLAN altamente modulare e flessibile per garantire l’accesso con diversi livelli di protezione a tutti gli utenti che necessitano dei servizi di rete. I laboratori arricchiscono l’offerta a student* e docenti che già comprende servizi quali l’archivio elettronico delle tesi, le proposte di stage, gli orari e la bacheca elettronica, ed un sistema per il “blended e-learning”.

Laboratori

ATTENZIONE! Per l'utilizzo di alcuni dei laboratori è necessaria l'apertura di un login specifico.

Il software installato nei laboratori didattici comprende ambienti di sviluppo (C, C++, Java Development Kit, NetBeans, Sqldeveloper, Eclipse, Prolog, ...) e applicativi (Browser, Acrobat Reader, TeX, Editor, ...).

Negli orari in cui i laboratori non sono utilizzati per le lezioni, le postazioni di lavoro sono a disposizione delle studentesse e degli studenti per esercitazioni individuali e per la preparazione della tesi. I laboratori sono a disposizione per i soli scopi didattici e vengono gestiti nella più stretta osservanza delle norme contro la pirateria informatica. 

Scopri nel dettaglio le caratteristiche delle aule e dei laboratori:

Laboratorio Unix

Laboratorio Windows

Aula studio (e centro congressi)

Il Corso di Laurea Magistrale utilizza la sala studio nel retro del piano aule, con ingresso dal cortile interno del Piero della Francesca. Per accedere alla sala studio si consiglia di utilizzare il corridoio che separa l’Aula C dai laboratori informatizzati.

Ultimo aggiornamento: 17/10/2023 14:15
Location: https://magistrale.informatica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!