Profili professionali
Le laureate e i laureati magistrali in Informatica svolgeranno attività professionale nella progettazione, organizzazione, gestione e manutenzione di sistemi informatici complessi e/o innovativi, con specifico riguardo ai requisiti di qualità, affidabilità, efficienza e sicurezza. Saranno in grado di coordinare, dirigere e controllare progetti di definizione, di sviluppo o di acquisizione, di messa in campo e di gestione di sistemi informatici integrati per il trattamento dei dati e dei processi aziendali, di ideare e gestire servizi di rete di aziende e strutture pubbliche e private anche di grandi dimensioni, di fornire supporto alle scelte della direzione in materia di automazione e di informatizzazione dei processi.
Le laureate e i laureati potranno trovare impiego in contesto aziendale nelle aree dei sistemi informatici e delle reti, in enti di ricerca e società high-tech che sviluppano nuove metodologie e sistemi informatici innovativi, ovvero che utilizzano soluzioni informatiche avanzate per innovare i loro prodotti anche in ambiti interdisciplinari che spaziano dalle applicazioni finanziarie, bancarie ed assicurative, alla tutela dell'ambiente, ai media, allo spettacolo ed all'intrattenimento ed infine in imprese ed organizzazioni pubbliche e private che fanno uso di sistemi informatici complessi per gestire i propri dati e processi.
Le competenze acquisite durante il corso di laurea consentiranno alle laureate e ai laureati anche di avviare attività professionali autonome o di proseguire il percorso di studi con formazione di terzo livello.
Al termine del percorso sarà inoltre possibile intraprendere la professione di docente nella scuola secondaria di I e II grado, una volta completati i percorsi di abilitazione all'insegnamento e superati i concorsi previsti dalla normativa vigente.
Il Corso di Laurea Magistrale in Informatica prepara alle seguenti professioni (Classificazioni ISTAT):
- Direttrici/direttori e dirigenti del dipartimento servizi informatici - (1.2.3.6.0)
- Imprenditrici/Imprenditori e responsabili di piccole aziende nei servizi alle imprese e alle persone - (1.3.1.8.0)
- Analisti e progettisti di software - (2.1.1.4.1)
- Analisti di sistema - (2.1.1.4.2)
- Analisti e progettisti di applicazioni web - (2.1.1.4.3)
- Specialisti in reti e comunicazioni informatiche - (2.1.1.5.1)
- Analisti e progettisti di basi dati - (2.1.1.5.2)
- Amministratori di sistemi - (2.1.1.5.3)
- Specialisti in sicurezza informatica - (2.1.1.5.4)
- Ricercatrici/Ricercatori e tecnici laureate/i nelle scienze matematiche e dell’informazione - (2.6.2.1.1)
Il D.P.R. 328/2001 ha istituito nell'Albo professionale, in relazione al diverso grado di capacità e competenza acquisita mediante il percorso universitario, le Sezioni A e B, ciascuna delle quali ripartita nei seguenti Settori: Civile e Ambientale; Industriale; dell'Informazione.
Secondo tale normativa, la Laurea Magistrale in Informatica dà titolo per l'ammissione all'esame di stato per la professione di Ingegnere dell'Informazione, Sez. A.
Siti web:
- Alsi - iscrizione albo Ingegneri informatici
- Ordine degli Ingegneri di Torino
- Politecnico di Torino - Esami di stato
Consulta i dati della condizione occupazionale delle nostre laureate e dei nostri laureati magistrali in informatica sul sito di AlmaLaurea.
Dati disponibili anche per i tre indirizzi del vecchio ordinamento (DM509):
Metodologie e sistemi informatici, Realtà virtuale e multimedialità, Sistemi per il trattamento dell'informazione