Vai al contenuto principale

Requisiti di ammissione

Come iscriversi

Dettagli sugli indirizzi del corso di laurea Magistrale in Informatica 

Se hai un titolo di studi estero, consulta le informazioni per Studenti internazionali per l'ammissione al corso di laurea magistrale.

Consulta il riassunto dei passi necessari per l'ammissione alla laurea magistrale in informatica.

Le studentesse e gli studenti interessate/i ad iscriversi al corso di laurea Magistrale in Informatica, devono seguire le modalità previste per tutti i corsi di laurea dell’Ateneo, così articolate:

  1. Domanda di ammissione preliminare per la verifica dei requisiti curriculari
  2. Colloquio di ammissione, volto ad accertare la personale preparazione
  3. Conferma iscrizione on-line

Questo primo passo è una fase istruttoria che prevede la registrazione del/la candidato/a e la verifica dei suoi requisiti curriculari ai fini dell’iscrizione alla magistrale. Come prima cosa è necessario autenticarsi (fare login) sul portale di Ateneo con le proprie credenziali personali. Chi non ha ancora delle credenziali valide per il portale di Ateneo deve prima registrarsi (www.unito.it). Una volta avvenuta l’identificazione, la candidata/il candidato chiede la verifica dei requisiti curriculari scegliendo l’opzione Iscrizioni > Pre-iscrizione ai corsi ad accesso libero. Per Informatica non si tratta di un test in senso stretto: la candidata/il candidato fa l’upload dei documenti richiesti, indicando le proprie preferenze sulle date per il colloquio. Qualche giorno prima del colloquio selezionato, le candidate/i candidati riceveranno via mail la convocazione per l’accertamento della preparazione personale.

Si noti che la verifica dei requisiti curriculari è obbligatoria per tutti, anche per le laureate e i laureati della classe L31 (Informatica) del nostro Ateneo.
Le persone in possesso di titolo di studi conseguito all’estero dovranno rivolgersi in tempo utile all’Ufficio Studenti internazionali e Traduzioni.

Ricorda:
Quando l'applicativo di prenotazione al colloquio domanda "laurea conseguita", anche le candidate e i candidati laureaNDE e laureaNDI possono proseguire selezionando la "laurea di I livello". Il sistema chiederà quindi se il titolo sia da conseguire o sia già stato conseguito. Inoltre, tra i documenti obbligatori, il sistema chiederà anche il modulo compilato con scelta indirizzo/scelta data colloquio disponibile all'indirizzo http://di.unito.it/collmag e un certificato di laurea o iscrizione con esami: anche le candidate laureaNDE e i candidati laureaNDI possono ottemperare, inserendo un'autocertificazione con iscrizione ed elenco esami superati/da superare, possibilmente con relativi CFU e SSD. Le laureande/i laureandi non UniTO sono pregate/i di indicare anche i programmi degli esami (è sufficiente un file con i link web ai programmi o una raccolta dei contenuti).

La normativa vigente richiede che prima dell’iscrizione venga sostenuto un colloquio volto a stabilire tanto l’adeguatezza del curriculum quanto la personale preparazione della candidata/del candidato.

Pochi giorni prima dell'inizio della sessione di colloqui che la candidata/il candidato hanno selezionato prenotandosi, si riceve una mail con i dettagli del colloquio.

Per quanto riguarda l’adeguatezza del curriculum questa è garantita per chi ha conseguito la laurea in Informatica presso l’Università di Torino. Sulla base dell’esperienza maturata in questi anni l’adeguatezza del curriculum è riconosciuta nella grande maggioranza dei casi (dopo attento esame del piano di studio e dei programmi d’esame) per coloro che hanno conseguito una laurea in informatica (Classe L-31 nell’ordinamento del D.M. 270/04 e Classe  26 nell’ordinamento del D.M. 509/99)  presso un altro ateneo italiano (la probabilità di avere un curriculum adeguato aumenta per chi ha conseguito una laurea con il “bollino blu” GRIN - AICA).

Per le laureate e i laureati in altre classi di laurea, la valutazione della adeguatezza del curriculum terrà in particolare conto la presenza di un adeguato numero di CFU ottenuti nel S.S.D INF/01 o ING-INF/05 oltre che nel settore matematico. In particolare, durante il colloquio di ammissione verranno accertate le conoscenze sui seguenti argomenti:

  • programmazione secondo i principali paradigmi e linguaggi
  • architetture hardware e software
  • reti di elaboratori e sicurezza
  • gestione di dati e conoscenza
  • sistemi operativi
  • basi di dati e sistemi informativi
  • algoritmi
  • linguaggi formali, calcolabilità e complessità
  • matematica discreta e del continuo

L’ultima data utile per sostenere il colloquio di ammissione sarà fissata intorno alla metà del mese di Dicembre, nella settimana che precede la scadenza delle iscrizioni.

La Commissione ammissioni, tutorato in ingresso, Piani di Studio, Passaggi e Trasferimenti (Laurea Magistrale DM270) comunica immediatamente alla candidata/al candidato l'esito del colloquio di ammissione.

La studentessa/lo studente, dopo il conseguimento della laurea e il superamento del colloquio di ammissione, potranno confermare l’iscrizione on-line sul portale di Ateneo secondo le scadenze
Coloro che conseguano la laurea in sessioni successive alla scadenza delle iscrizioni, non possono iscriversi alla magistrale per l'anno accademico in corso, ma possono comunque rivolgersi alla Commissione di Ammissione alla laurea Magistrale all’indirizzo ammissione-lm18@educ.di.unito.it per una valutazione dell’adeguatezza del proprio curriculum. Qualora il curriculum di una persona venga considerato pienamente adeguato, essa potrà acquisire crediti di insegnamenti concordati con la Commissione di Ammissione, tramite il meccanismo di iscrizione a singoli insegnamenti e fino ad un massimo di 30 CFU. Tali crediti potranno essere riconosciuti al momento dell’iscrizione ed entrare nel novero dei 120 cfu necessari al conseguimento del titolo. Il suddetto meccanismo, con la stessa limitazione dei 30 CFU annuali, potrà essere utilizzato anche da coloro che necessitino di integrazioni per il raggiungimento dell’adeguatezza del curriculum. Si veda in proposito il Regolamento Tasse alla pagina tasse

La studentessa/lo studente devono attenersi a quanto stabilito durante il colloquio di ammissione, seguendo le indicazioni ricevute in caso si preferisca apportare delle modifiche (FAQ la pagina si apre sul sito della laurea triennale in Informatica )

Admission to the Master Course in Computer Science ("Laurea magistrale in Informatica") is unrestricted, but subject to a preliminary verification of the qualifications of the applicant. Rules and instructions for enrollment can be found on the application page for international students of the University of Torino.

Ultimo aggiornamento: 21/02/2024 15:44
Location: https://magistrale.informatica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!