Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Reti II (ATTIVO - normalmente mutuato su modulo di Complementi di Reti e Sicurezza (INF0039) che nel 23/24 NON è attivo)

Oggetto:

Computer Networks II

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
INF0009
Docente
Michele Garetto (Titolare)
Corso di studio
[008515] Laurea magistrale in informatica
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
6 CFU (Ore aula: 42)
SSD attività didattica
INF/01 - informatica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti

Il corso assume conoscenze di base sulle reti di calcolatori come commutazione di pacchetto/circuito, il controllo di errore, di flusso, di congestione, la pila protocollare, indirizzi e instradamento, Ethernet, l'architettura TCP/IP di Internet. Sono inoltre richieste nozioni elementari di analisi matematica, calcolo delle probabilità, processi stocastici.
Insegnamenti propedeutici (forniscono le competenze attese in ingresso): Reti di Calcolatori Complementi di analisi e probabilità
This class requires knowledge of basic concepts of computer networking, such as packet vs circuit switching, error and flow control, congestion control, protocol layers, addressing and routing, Ethernet, TCP/IP Internet architecture. Basic calculus, probability and some knowledge of stochastic processes are also necessary for the analytical part of the course.
Preparatory courses (providing the expected entry skills): Computer networks (introductory course) Calculus and probability

.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

DSA o Disabilità: Sostegno e Accoglienza in UniTO e supporto in sede di Esame
Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha l'obiettivo di approfondire i principi architetturali alla base delle reti di comunicazione dati, allargando anche la visione oltre la classica rete Internet vista nella
laurea triennale. L'obiettivo di insegnare il progetto e il funzionamento delle reti fa parte
degli Obiettivi formativi specifici del CdS in Informatica (LM18), in particolare è tra quelli
del curriculum reti e sistemi informatici. 

Negli ultimi due decenni, Internet è passata da strumento di ricerca a una componente fondamentale della società; qualcosa che noi tutti diamo per scontato e usiamo quotidianamente. In questo corso esploreremo perché l'infrastruttura di Internet è stata progettata in questo modo, i suoi principi di base e le scelte architetturali. Esamineremo i pro e i contro della architettura attuale, e rifletteremo su come rendere Internet migliore in futuro. Gli obiettivi del corso sono:

  • Acquisire familiarità con lo stato dell'arte nelle reti di calcolatori: architetture, protocolli e sistemi.
  • Ottenere una certa pratica nel leggere articoli di ricerca e comprenderli criticamente.

Imparare a presentare e discutere efficacemente in pubblico unargomento di reti.

This course has the objective of refining the understanding of principles underlying
data communication networks, broadening the vision beyond the classic Internet examined in "laurea triennale". The objective to teach the design and operation of networks is part of
is part of the "Obiettivi formativi specifici del CdS in Informatica (LM18)", in particular for the curricula "network and systems".

In the past two decades, the Internet has grown from a research tool to a fundamental part
of society; something we all take for granted and use everyday. In this class we'll explore why the infrastructure was designed this way, and the underlying principles and design decisions. We'll examine the pros and cons of the current design, and give some thought to how we can make the Internet better in future. The main educational goals for this class are:

  • To become familiar with the state of the art in networking research: network architecture, protocols and systems.
  • To gain some practice in reading research papers and critically understand them.
  • To learn how to effectively present and discuss in public a networking topic.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Nozioni teoriche e metodologiche sul funzionamento e sulla progettazione di reti di calcolatori e di sistemi telematici complessi. Concetti avanzati sulla qualità del servizio. Modelli di base per la simulazione e lo studio di reti di calcolatori. Principali metodologie per il controllo del traffico nelle reti a commutazione di pacchetto. Le principali tecnologie hardware e software ad oggi in uso nelle reti geografiche sia fisse che mobili. Metodologie e tecnologie per l'Ingegneria del Traffico; Caratteristiche avanzate dell'architettura TCP/IP e di Internet con particolare riferimento agli aspetti di routing e di offerta di servizi a qualità del servizio.

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE. Acquisizione dei principi di progetto
e funzionamento delle reti di trasmissione dati.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE. Acquisizione dell'uso di strumenti per la gestione e il dimensionamento delle reti.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO. Acquisizione dei criteri di base per stabilire come configurare e amministrare una rete di comunicazione dati.

ABILITÀ COMUNICATIVE. Acquisizione e sviluppo di elementi del lessico informatico finalizzati al lavoro di progettazione e implementazione delle reti di comunicazione dati.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO. Acquisizione di capacità autonome di apprendimento e di autovalutazione della propria preparazione, teorica e pratica.

Theoretical and methodological notions on the operation and design of computer networks and systems. Advanced concepts on quality of service in networks. Basic models for the simulation and study of computer networks. Main methodologies for traffic control in packet switched networks. Main hardware and software technologies currently in use in both fixed and mobile geographical networks. Methodologies and technologies for Traffic Engineering; Advanced characteristics of the TCP/IP architecture with particular reference to the aspects of routing and the provision of services and quality of service.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING. Acquisition of the principles underlying the design and operation of data networks.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING. Acquisition of the tools for dimensioning and administration of networks.

MAKING JUDGMENTS. Acquisition of basic criteria for establishing how to configure and manage a data communication network.

COMMUNICATION SKILLS. Acquisition and development of computer science vocabulary aimed at the design and implementation of data communication networks.

LEARNING SKILLS. Acquisition of autonomous learning and auto-evaluation skills of their own compentences, theoretical and practical.

 

Oggetto:

Programma

Argomenti del corso

  • Principi fondamentali: architettura end-to-end, nomi e indirizzi, segnalazione, segmentazione, randomizzazione, indirezione, multiplazione, virtualizzazione, scalabilità.
  • Allocazione delle risorse di rete: ingegneria del traffico, controllo di congestione come un problema di allocazione delle risorse, TCP
  • Router design: Code input/output, la classificazione dei pacchetti, scheduling
  • Content Centric Networks: reti di distribuzione di contenuti, nomi vs indirizzi, reti di cache
  • BitTorrent: specifiche del protocollo, modelli prestazionali.
  • Software Defined Networking
  • Reti cellulari: architettura e principi, l'evoluzione degli standard
  • Reti wireless: complementi su 802.11, Bluetooth, reti ad-hoc, routing e scheduling opportunistici
Topics
  • Fundamental principles: end-to-end design, naming and addressing, signalling, segmentation, randomization, indirection, multiplexing, virtualization, scalability
  • Network resource allocation: traffic engineering, congestion control as a resource allocation problem, TCP
  • Router design: input-output-queueing, packet classification, scheduling
  • Content Centric Networks: content distribution networks, names vs. addresses, network caches
  • BitTorrent: protocol specifications, performance modeling.
  • Software Defined Networking
  • Cellular networks: architecture and principles, evolution of the standards
  • Wireless networking: complements on 802.11, Bluetooth, ad-hoc networks, opportunistic routing and scheduling.
  • .

    Oggetto:

    Modalità di insegnamento

    Proiezione di diapositive (slides) e uso della lavagna tradizionale per sviluppo di modelli analitici e calcoli. Le lezioni si svolgeranno in presenza. 

    Projection of slides and use of the traditional blackboard for the development of analytical models and calculations. Lessons will take place face-to-face.

     

    Oggetto:

    Modalità di verifica dell'apprendimento

    La modalità di esame preferenziale (per il primo appello) consiste in: 1) prova scritta su nozioni fondamentali del corso, nella forma di 6-7 domande a risposta aperta 2) presentazione orale a fine corso (tramite slides) su un tema coordinato col docente Gli appelli successivi prevedono una prova scritta analoga alla precedente e una prova orale.

    The preferential way to pass the exam (for the first session) consists of: 1) written test on the fundamental notions of the course, in the form of 6-7 open questions 2) oral presentation at the end of the course (through slides) on a theme coordinated with the teacher. Subsequent sessions include a written test similar to the previous one and an oral test.

    Testi consigliati e bibliografia

    Oggetto:

    Reti di calcolatori e internet. Un approccio top-down, James F. Kurose, Keith W. Ross, Pearson Education Italia.



    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 11/09/2023 08:45
    Location: https://magistrale.informatica.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!