Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Modellazione di Dati e Processi Aziendali

Oggetto:

Data and Business Process Modeling

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
INF0104
Docente
Matteo Baldoni (Titolare)
Corso di studio
[008515] Laurea magistrale in informatica
Anno
1° anno, 2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6 CFU - Numero di ore - Number of hours: 32 (in aula) + 16 (in laboratorio)
Crediti percorso 24 CFU
1
SSD attività didattica
INF/01 - informatica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto più orale obbligatorio
Prerequisiti

Lo studente deve padroneggiare i concetti fondamentali riguardanti le basi di dati (in particolare gli argomenti riguardanti i modelli concettuali e ad oggetti) e le metodologie di sviluppo dei sistemi informativi (in particolare gli argomenti riguardanti la specifica dei requisiti e il progetto dell’applicazione con UML). Concetti base di logica del primo ordine, ingegneria del software e paradigma orientato agli oggetti.
The student must master the basic concepts regarding databases (in particular the arguments concerning conceptual models and object models), and methods for information systems development (in particular the arguments concerning requirements specification and UML application design). Basics of first-order logic, software engineering and the object-oriented paradigm. .

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Avvisi

DSA o Disabilità: Sostegno e Accoglienza in UniTO e supporto in sede di Esame
Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento concorre al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Laurea Magistrale in Informatica fornendo le basi teoriche e pratiche per la modellazione di dati e processi aziendali. La modellazione di dati e processi sono alla base della realizzazione dei sistemi informativi.

La prima parte del corso tratterà sulla modellazione dei dati, con enfasi sugli approcci fact- e object-oriented al fine di comprendere le entità rilevanti, le relazioni e i vincoli esistenti tra di esse. La seconda parte del corso ha il fine di fornire gli strumenti per modellare e valutare processi, in particolare (business) process che regolano l'organizzazione del lavoro delle aziende per raggiungere i propri fini strategisci. In particolare, lo scopo è di fornire agli studenti le competenze generali e pratiche di base sull'analisi organizzativa e funzionale delle aziende e sulla ingegnerizzazione e re-ingegnerizzazione dei loro processi.

 This course contributes to the goals of the master degree in Computer Science by providing the theoretical and practical foundations for modeling data and business processes. The modeling of data and processes are the basis of the creation of information systems.

The first part of the course focuses on the modeling of data, with emphasis on fact- and object-oriented approaches to elicit relevant entities, relations, and static constraints among them. The second part of the course targets process modeling, tackling the (business) processes that regulate the way companies organize the work to achieve their strategic goals. In particular, the aim is to provide students with general skills and practices on organizational and functional analysis of companies and engineering and re-engineering of their processes.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione. Al termine dell'insegnamento è previsto che si conoscano:

  • i concetti e le tecniche per affrontare la complessità della modellazione di aziende reali;
  • i concetti e le tecniche per la modellazione e il trattamento dei dati e dell'informazione presente nelle aziende;
  • le metodologie e le tecniche per analizzare un’azienda risalendo alla struttura dei processi esistenti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Al termine dell'insegnamento è previsto che si sia in grado di:

  • utilizzare alcuni strumenti di specifica, analisi, ingegnerizzazione, di processi e di dati.

Autonomia di giudizio. L'insegnamento permette di sviluppare le seguenti competenze:

  • modellare un dominio del discorso individuando le entità rilevanti e le relazioni tra di esse;
  • modellare un processo individuando le attività principali e il flusso che le collega;
  • scegliere i formalismi e i linguaggi più adatti alla modellazione di dati e processi.

Abilità comunicative. L'insegnamento prevede che si impari a:

  • esporre, in forma orale, una relazione tecnica che spieghi e motivi le scelte progettuali adottate nella modellazione di processi e dati aziendali.

Capacità di apprendimento. Chi supera con profitto l'insegnamento dovrà dimostrare di essere in grado di:

  • comprendere possibilità e limiti della modellazione di processi e dati in ambito aziendale.

Knowledge and understanding. At the end of the course the student is expected to know:

  • the concepts and techniques for dealing with the complexity of modeling real companies;
  • the concepts and techniques for modeling and processing data and information present in companies;
  • the methodologies and techniques for analyzing a company by going back to the structure of existing processes.

Ability to apply the knowledge and understanding. At the end of the course the student should be able to:

  • use tools for the specification, analysis, and engineering processes and data in the enterprises

Making judgments. The course will teach the following skills:

  • model a domain of discourse by identifying the relevant entities and the relationships between them;
  • model a process by identifying the main activities and the flow that connects them;
  • choose the most suitable formalisms and languages ​​for data and process modeling.

Communication skills. At the end of the course the student must be able to:

  • communicate, in written and oral form, a technical report that explains and motivates the design choices adopted in modeling data and processes of an enterprise.

Learning skills. In order to complete the course, students will need to showcase their ability to:

  • understand the advantages and disadvantages of designing processes and data in the enterprise.
Oggetto:

Programma

1- Modellazione concettuale e sistemi informativi, ingegnerizzazione di un sistema informativo.2- Criteri per un linguaggio di modellazione concettuale: ER vs UML vs ORM. 3- Object-Role Modeling: Conceptual Schema Design Procedure (CSDP) e mapping relazionale, uso di NORMA. 4- Business Process Management: concetti di base e meta-modello. 5- Business Process Management Notation: descrizione, aspetti analitici, analisi formale, uso di uno strumento per la rappresentazione di BPMN. 6- BPM: simulazione e metodologia BP-M*. 7- Cenni di process mining (se avanza tempo).

1- Conceptual modeling and information systems, engineering of a information system. 2- Characteristics of a conceptual modeling language: ER vs UML vs ORM. 3- Object-Role Modeling: Conceptual Schema Design Procedure (CSDP) and Relational Mapping, introduction to NORMA. 4- Business Process Management: basic notions and meta-model. 5- Business Process Management Notation: descriptive level, analytics level, and formal level, use of Signavio BPMN. 6- BPM: simulation and BP-M* methodology. 7- BPM: introduction to process mining (if room).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il metodo didattico consiste in lezioni frontali.

The teaching method consists of frontal lessons.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame prevede lo svolgimento di un esonero, per il quale ciascuno studente dispone di al massimo 3 tentativi, e di una prova orale. Alla prova orale si accede se si è superato l'esonero (giudizio non insufficiente). La validità dell'esonero è limitata alla sola prova orale dello stesso appello (non è possibile sostenere l'orale in un successivo appello). L'esito dell'esonero è un giudizio tra: insufficiente, sufficiente, discreto, buono, distinto e ottimo. Il voto finale è determinato dal giudizio dell'esonero e dal risultato conseguito nella prova orale e verrà comunicato al termine della prova orale e dovrà essere accettato o rifiutato nella stessa seduta.

In modo facoltativo è possibile presentare all'orale un esercizio che mostri l'utilizzo di NORMA e di SIGNAVIO BPMN. L'esercizio è a vostro piacere purché non triviale.

The exam involves carrying out an exemption ("esonero", in Italian), for which each student has a maximum of 3 attempts, and an oral exam. The oral exam is accessible only after the "esonero" has been passed. The validity of the "esonero" is limited to the oral exam of the same round (it is not possible to take the oral exam in a subsequent round). The outcome of the "esonero" is a judgment among the following: "insufficiente", "sufficiente", "discreto", "buono", "distinto" and "ottimo". The final mark is determined by the judgment of the "esonero" and by the result obtained in the oral exam and will be communicated at the end of the oral exam and must be immediately accepted or rejected.

Optionally, during the oral exam, it is possible to show and discuss an exercise showing the use of "NORMA The Sotfware" and "SIGNAVIO BPMN". The exercise is at your leisure as long as it is not trivial.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Information Modeling and Relational Databases, 2nd Edition
Anno pubblicazione:  
2008
Editore:  
Morgan Kaufmann Publishers, Elsevier
Autore:  
Halpin, T., and Morgan, T
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
BPMN Method and Style, Second Edition, with BPMN Implementer's Guide
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Cody-Cassidy Press
Autore:  
B. Silver
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Weske, M. Business Process Management: Concepts, Languages, Architectures. Springer, 2007.

A. Di Leva “La gestione dell'azienda basata sui processi e i sistemi informativi aziendali” Celid, Torino, 2014.

Dumas, M., La Rosa, M., Mendling, J., and Reijers, H. A. Fundamentals of Business Process Management. Springer 2013.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/09/2023 08:45
Location: https://magistrale.informatica.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!