Faq - Iscrizione Laurea Magistrale in Informatica
Collegati al portale di Ateneo (o effettua la registrazione) e:
- se hai conseguito la laurea di I livello presso l’Università degli Studi di Torino, collegati alla tua MyUnito (attenzione alle scadenze), ma segui anche le istruzioni del volantino pubblicato sul sito (prenota il colloquio seguendo le istruzioni)
- se hai conseguito la laurea di I livello presso altro Ateneo, segui le indicazioni per “futuro studente” (attenzione alle scadenze), ma segui anche le istruzioni del volantino pubblicato sul sito (prenota il colloquio seguendo le istruzioni).
Dopo il superamento del colloquio:
- Conferma l’iscrizione online entro le scadenze.
- Rispetta con attenzione le scadenze per richiedere l’inserimento in fascia di reddito.
- Apertura Account dipartimentale: l'account permette di accedere ai laboratori del Dipartimento di Informatica e ai vari servizi riservati per attività didattiche. Imposta correttamente gli eventuali forward con le altre utenze (credenziali SCU studente di Ateneo, ottenute effettuando la registrazione al portale per l’iscrizione, account privati, ecc.).
Utilizza l'account corretto: per accedere alla piattaforma di e-learning di Informatica devi utilizzare le credenziali SCU di Ateneo. - Compila il piano carriera online su MyUnito seguendo l’elenco degli insegnamenti approvato dalla Commissione, tipicamente a partire da Ottobre ed entro le scadenze (è responsabilità dello studente inserire il piano carriera esattamente come è stato approvato. Il controllo da parte del CCS avverrà al momento della Laurea).
- Sul sito sono pubblicati gli orari delle lezioni, gli elenchi dei docenti, le pagine dei singoli insegnamenti, i semestri delle lezioni: l’appendice della Guida del corso di studio riporta le eventuali mutazioni e/o aperture insegnamenti ad anni alterni.
Per informazioni su tasse, borse di studio e inserimenti in fascia di reddito con modulo ISEE consulta la sezione tasse sul portale di Ateneo e sul sito dell’EDISU Piemonte.
Puoi stampare un’autocertificazione dalla tua MyUnito e trovi indicazioni per i certificati in bollo nel volantino della sezione Documenti e Moduli.
Per informazioni su calendario degli appelli, iscrizione agli esami, verbalizzazione on line:
Nel periodo tra la fine del I semestre e l’inizio del II, troverai gli appelli di tutti gli insegnamenti che hai seguito nel I semestre; alla fine del II semestre e durante il mese di settembre troverai gli appelli di tutti gli insegnamenti che hai seguito sia nel I che nel II semestre: segui le indicazioni e le eventuali regole sulle pagine dei singoli insegnamenti.
Controlla gli avvisi e l’orario su questo sito.
Per utilizzare le postazioni dei Laboratori informatici devi provvedere al più presto all’Apertura Login.
Inoltre, consulta le due casistiche:
- Studente laureando (UNITO o Altro Ateneo): se non hai ancora effettuato il colloquio di ammissione, non hai ancora la bozza di piano di studi: prima di cominciare a seguire, chiedi indicazioni almeno al responsabile del curriculum cui sei interessato, così da essere certo che stai seguendo le lezioni giuste (sulla Guida del corso di studio, puoi verificare la tabella del piano con gli insegnamenti obbligatori e opzionali)
- Studente laureando presso altro Ateneo: se hai effettuato il colloquio di ammissione, e hai già la bozza di piano di studi, comincia a fare anche la registrazione al portale di Ateneo: lascia in sospeso la data e il voto di laurea, che completerai una volta acquisito il titolo, così potrai richiedere un login provvisorio da formalizzare appena sarai regolarmente iscritto.
Trovi indicazioni nel Regolamento Tasse e Contributi dell’anno in corso nella sezione Tasse sul portale di Ateneo e nel volantino della sezione Documenti e Moduli.
Consulta le sezioni informative Piano Carriera e MyUnito.
Il Piano Carriera si compila sulla tua MyUnito: il sistema ti chiederà di inserire tutti gli insegnamenti del I e del II anno.
La compilazione del piano carriera convalida l'iscrizione (insieme al pagamento della I e della II rata) ed è una condizione necessaria per sostenere e registrare gli esami:. Se sei iscritta/o a tempo parziale puoi registrare un massimo di 36 CFU all’anno.
Ricorda: la mancata presentazione del piano carriera comporta l'impossibilità di iscriversi e sostenere gli esami.
In ottica di uniformità con gli studenti della laurea magistrale coorte 2019, il Consiglio di laurea e laurea magistrale nella seduta del 28 ottobre 2019 ha approvato la seguente procedura.
E' possibile modificare in autonomia il proprio piano di studi senza necessità di aprire una richiesta di approvazione di piano di studi (ticket su myUniTO) quando le modifiche sono limitate a cambi di insegnamenti all'interno dello stesso gruppo di scelta e negli insegnamenti liberi. Si tenga presente però dei seguenti limiti:
- Ogni indirizzo prevede almeno 12 CFU (max 21) a scelta libera dello studente che possono essere utilizzati per approfondire la conoscenza su tematiche specifiche dell’indirizzo oppure per esplorare altre tematiche che sono trattate in altri indirizzi (o altri corsi di laurea magistrale). Nell'inserire insegnamenti tra i crediti liberi gli studenti devono porgere particolare attenzione ad eventuali propedeuticità specifiche per quell'insegnamento e rispettare i punti 2, 3, 4 e 5 seguenti. Lo studente può inserire sino a 21 crediti liberi, arrivando ad un totale di 129 cfu per l'intero indirizzo formativo. ATTENZIONE tutti gli esami con voto in 30esimi entrano in media di laurea.
Possono essere esclusi da media solo eventuali esami il cui inserimento venga richiesto esplicitamente in sovrannumero tramite ticket alla Segreteria Studenti presentando apposita istanza in bollo (normalmente 16 euro). Ciò che nel settore dei cfu liberi (oltre ai 12 cfu minimi) non venisse superato, verrà depennato dalla Segreteria in sede di domanda di laurea.
Lo studente non può inserire nel Piano di Studi insegnamenti che hanno argomenti significativamente sovrapposti ad argomenti di corsi già acquisiti nel percorso triennale.
- Lo studente non può inserire nel Piano di Studi insegnamenti che hanno argomenti significativamente sovrapposti ad argomenti di insegnamenti già acquisiti nell’indirizzo triennale.
- Non siano rimossi gli insegnamenti (tipicamente con nome "Istituzioni di ...") assegnati durante il colloquio di ammissione dalla commissione che aveva subordinato al superamento di tali esami l'approvazione del piano di studi.
- Gli insegnamenti con nome "Istituzioni di..." non possono essere introdotti nel piano di studi: essi sono da tenere in considerazione solo per integrare argomenti non coperti completamente nella laurea di provenienza e comunque in base alle indicazioni della commissione. Non possono essere introdotti per scelta dello studente.
- Gli insegnamenti etichettati come "... – Parte A" si riferiscono a moduli da 6 cfu che sono mutuati da insegnamenti da 9 cfu: nel piano di studi non è ovviamente possibile averli entrambi. Vale la stessa cosa per gli insegnamenti di Reti Complesse da 6 CFU (modulo di Analisi e Visualizzazione di Reti Complesse da 9 CFU) e Reti II da 6 CFU e Sicurezza II da 6 CFU (moduli di Complementi di Reti e Sicurezza da 12 CFU).
Per le modifiche che non soddisfano i precedenti punti, ma che si ritiene di voler presentare vale la procedura di richiesta di istanza al CCS presentata in Segreteria Studenti (via Santa Croce 6) con marca da bollo (disposizioni secondo regolamento tasse per l'a.a. in corso).
La commissione Ammissioni è a disposizione per valutare la correttezza della compilazione del proprio piano di studi.
Se non sei in regola con le tasse o se hai delle sanzioni da pagare, il docente non potrà registrarti il voto acquisito.
Per ogni altra situazione, controlla le informazioni e i manuali sul portale di Ateneo: Appelli d'esame