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Elaborazione Digitale Audio e Musica

Oggetto:

Digital sound and music processing

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Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
MFN0974
Docente
Vincenzo Lombardo (Titolare)
Corso di studi
[008515] Laurea magistrale in informatica
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6 CFU (Ore aula: 48)
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Nessuna
Insegnamenti propedeutici (forniscono le competenze attese in ingresso): Nessuna
None
Preparatory courses (providing the expected entry skills): None .

Mutuato da
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Questo insegnamento concorre agli obiettivi formativi dell'ambito Realtà virtuale e Multimedialità, del Corso di Laurea Magistrale in Informatica. Dei sistemi in questo ambito il suono è componente fondamentale.

I concetti fondamentali dell'acquisizione, rappresentazione, elaborazione, compressione del suono mediante strumenti informatici.

Il protocollo MIDI per la rappresentazione della musica a livello simbolico.

Tecniche di sintesi digitale del segnale audio e alla composizione algoritmica, in una prospettiva di utilizzo a vasto raggio, che comprenda l'ambito musicale ma anche le applicazioni al sound design e alla multimedialità.

This teaching contributes to the educational objectives of the Virtual Reality and Multimedia area of the Master's Degree Course in Computer Science. Sound is a fundamental component of systems in this area.

Fundamental concepts of the acquisition, representation, processing, and compression of sound through the computer.

MIDI protocol for the representation of music at the symbolic level.

Techniques of digital synthesis of sound and algorithmic composition, in a wide perspective that includes music, sound design and multimedia production.

Programming languages and editors for the digital processing of the audio signal.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze fondamentali di acquisizione, rappresentazione, elaborazione, compressione del suono mediante strumenti informatici. Conoscenza del protocollo MIDI e delle tecniche di sintesi digitale del segnale audio.

Capacità di applicazione dei inguaggi di programmazione e editor per l'elaborazione digitale del segnale audio ai sistemi multimediali.

Valutazione dei sistemi audio e delle tecniche impiegate in un progetto.

Comunicazione con uso del suono in un contesto di sistemi multimediali.

Capacità di apprendere come i sistemi informatici si inseriscono in un contesto multimedisciplinare che comprende l'ambito fisico, percettivo, informatico, design.

Fundamental knowledge about acquisition, representation, processing, compression of sound using computer tools. Knowledge of the MIDI protocol and digital synthesis techniques of the audio signal.

Ability to apply programming languages and editors for digital processing of the audio signal to multimedia systems.

Evaluation of audio systems and techniques employed in a project.

Communication with the use of sound in the context of multimedia systems.

Learn how computer systems fit into a multidisciplinary context that includes aspects of physics, perception, computer science and design.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali di teoria e esercitazioni per il laboratorio. Inoltre, sono previsti test in itinere.

Classes about theory and practice for the lab parts. Moreover, ongoing tests during the course unfolding.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale con Vincenzo Lombardo (occorre prenotarsi a uno degli appelli sul sito di ateneo), progetto in SuperCollider con Andrea Valle (scrivere una email all'indirizzo ovvio di questo ateneo).

Le due parti dell'esame devono essere sostenute nel medesimo appello (il primo della sessione estiva, il secondo della sessione autunnale, ...). Gli appelli dei due docenti possono differire per la data, ma dati i vincoli imposti dagli ordinamenti, saranno vicini tra loro (vedere le date indicate da Lombardo e Valle). Non si indica una precedenza.

Oral test with Vincenzo Lombardo (you need to book for one of the sessions on the University website), project in SuperCollider with Andrea Valle (write an email to the obvious address of this university).

The two parts of the exam must be taken in the same session (the first of the summer session, the second of the autumn session, ...). The exam dates of the two teachers may differ in dates, but given the constraints imposed by the regulations, they will be close to each other (see the dates indicated by Lombardo and Valle). No precedence is indicated.

Oggetto:

Attività di supporto

Esercitazioni guidate di tecnica del sound design e programmazione di ambienti per l'audio digitale

Occorre iscriversi sulla piattaforma moodle del DAMS a entrambi i corsi menzionati in mutuazione

Test in itinere ogni due settimane

Guided exercises in sound design technique and programming of digital audio environments.

It is necessary to register on the Moodle platform of DAMS programme for both courses mentioned in the overview.

On-going test every two weeks

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Programma

Il corso consta di due moduli.

Il primo modulo è un'introduzione ai concetti fondamentali dell'acquisizione, rappresentazione, elaborazione, compressione del suono mediante strumenti informatici. Inoltre viene trattato il protocollo MIDI per la rappresentazione della musica a livello simbolico. Si articola in lezioni frontali e esercitazioni guidate in laboratorio.

Il secondo modulo si propone di fornire una introduzione alle tecniche di sintesi digitale del segnale audio e alla composizione algoritmica, in una prospettiva di utilizzo a vasto raggio, che comprenda l'ambito musicale ma anche le applicazioni al sound design e alla multimedialità. A tal proposito verrà introdotto il linguaggio di programmazione SuperCollider, che costituisce, allo stato attuale, lo strumento più potente e versatile per il controllo automatico della generazione di materiali sonori e della loro organizzazione.

The course consists of two parts.

The first part is an introduction to the fundamental concepts of the acquisition, representation, processing, and compression of sound through the computer.
Moreover, the topics include the MIDI protocol for the representation of music at the symbolic level.
The course features class lectures and training in the laboratory.

The second part provides an introduction to the techniques of digital synthesis of the audio signal and the algorithmic composition, in a wide perspective that includes music, sound design and multimedia production.
The programming language SuperCollider is introduced, as the most powerful and versatile tool for the automatic control of sound materials and their organization.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Audio e multimedia, IV edizione
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Apogeo Education, Maggioli Editore, Milano
Autore:  
Lombardo V., A. Valle,
Capitoli:  
Capitoli 1, 2, 3, 4, 6, 8
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Un'introduzione a SuperCollider
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Apogeo Education, Maggioli Editore, Milano
Autore:  
Valle A.
Permalink:  
Obbligatorio:  
Si


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Ultimo aggiornamento: 11/09/2023 08:45
Location: https://magistrale.informatica.unito.it/robots.html
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