- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'Informatica
- Oggetto:
History of Computer Science
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- INF0233
- Docenti
- Daniele Gunetti (Titolare)
Felice Cardone (Titolare) - Corso di studi
- [008515] Laurea magistrale in informatica
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo e secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 6 CFU - Numero di ore - Number of hours: 48 (in aula)
- SSD dell'attività didattica
- INF/01 - informatica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenza di base dell'architettura di un computer e di un sistema operativo. Dimestichezza di base con i principali paradigmi di programmazione.
Insegnamenti propedeutici (forniscono le competenze attese in ingresso): Architetture degli elaboratori I. Programmazione I e II. Sistemi Operativi.Basic knowledge of computer achitecture, Operating Systems, and the main programming langauges paradigms.
Preparatory Courses (providing the expected entry skills): Computer Architecture I. Operating Systems. Computer Programming I and II. . - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Questo insegnamento concorre agli obiettivi formativi dell'ambito di approfondimento, anche multidisciplinare, del Corso di Laurea Magistrale in Informatica (LM18). L'insegnamento si propone di dare una visione di insieme e una prospettiva storica dei momenti salienti dell'evoluzione delle idee teoriche e pratiche dell'informatica.This teaching contributes to the educational objectives of the area of study, also multidisciplinary, of the Master's Degree Course in Computer Science (LM18). The course aims to give an overview and a historical perspective of the salient moments of the evolution of the theoretical and practical ideas of information technology.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Acquisire una visione di insieme e una prospettiva storica dei momenti salienti dell'evoluzione delle idee teoriche e pratiche dell'informatica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Acquisire la capacità di applicare la conoscenza storica dell'evoluzione dell'informatica rispondendo a domande sui principali momenti di questa evoluzione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO Acquisizione di consapevole autonomia di giudizio nella valutazione degli sviluppi delle idee chiave.
ABILITÀ COMUNICATIVE Acquisizione di competenze nell'esposizione dell'organizzazione temporale delle idee dell'informatica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Acquisizione di capacità autonome di apprendimento e di autovalutazione della propria preparazione.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Acquire a general and historical outlook on the evolution of theoretical and applicative ideas of computer science.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING Acquire the ability to apply knowledge of the historical development of computer science by answering questions on the main phases of this development.
MAKING JUDGEMENTS Acquire autonomy of judgment in assessing the key ideas.
COMMUNICATION SKILLS Acquire skills in communicating the temporal organization of the ideas of cpomputer science.
LEARNING SKILLS. Acquisition of learning autonomy and self-assessment.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in aula.
In class lectures.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto con domande chiuse o aperte. L'esame è articolato in due parti relative al materiale svolto nei due semestri (prima parte: Gunetti; seconda parte: Cardone): le due parti si possono sostenere in appelli diversi; il voto finale è la media, approssimata per eccesso, dei voti delle due parti.
Written exam with open or multiple-choice questions. The two parts of the exam (first part: Gunetti, second part: Cardone) can be taken separately: the final grade is computed as the average of the grades of the two parts.
- Oggetto:
Programma
Il corso fornisce una introduzione alla storia dell’informatica, con particolare attenzione ad alcune tappe che hanno fornito un contributo essenziale alla definizione della forma attuale dell’informatica (per esempio, lo sviluppo di Internet con il suo retroterra culturale e tecnologico). L’interesse centrale del corso è per le idee e la loro evoluzione, più che per le singole innovazioni tecnologiche: non si tratta di una rassegna di modelli di macchina calcolatrice, ma di una introduzione ai modi di pensiero, alle metafore ed alle visioni che hanno caratterizzato la scienza dell’informazione e del calcolo attraverso la storia. La prima parte del corso sarà dedicata ad una storia dell’evoluzione delle architetture, dei sistemi operativi e dei linguaggi di programmazione, insieme ad alcuni cenni di storia dell’informatica commerciale e di Internet. La seconda parte consisterà di lezioni monografiche dedicate alla lettura di lavori classici dell’informatica che hanno contribuito a formarne l’impostazione attuale. Questi lavori saranno resi disponibili sulla pagina Moodle all’inizio della seconda parte del corso. L’esame del corso prevede un compito finale il cui scopo sarà quello di verificare la comprensione della portata tecnologica e culturale degli eventi salienti della storia dell’informatica.The course provides an introduction to the history of computer science, with a special focus on the milestones that have contributed to shape its current aspect (for example, the development of the Internet with its cultural and technological background). The main concern of the course is for the ideas and their evolution, rather than the specific technical innovations: not a survey of models of computing device, but an introduction to the ways of thinking, the metaphors and the visions that have characterized the evolution of computing through history. The first part of the course will be devoted to a history of computer architectures, of operating systems and programming languages, together with remarks on the history of commercial computing devices and the Internet. The second part of the course will be composed of monographic lessons dedicated to the reading of classical works in the field of Computer Science that contributed to form the area as it is understood nowadays. These works will be made available on Moodle in the second part of the course. The final exam will be in written form and will assess the student’s understanding of the general technical and cultural significance of the highlights of computer science in a historical perspective.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Lucidi del corso
- Fonti primarie reperibili sulla pagina Moodle del corso.
- Lecture slides
- Primary sources available on the course Moodle page.
- Oggetto: